bacheca: GUAZZONE Laura

STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI

================

Attenzione:

Questa bacheca di informazioni per gli studenti è composta da una sezione ''Avvisi'', dove si trovano le informazioni sulle novità e gli eventi in corso, e da una sezione ''Informazioni generali'' dove si trovano informazioni valide sempre.

Si consiglia di consultare sempre entrambe le sezioni e di rivolgersi al centro orientamento studenti o di consultare la docente durante i suoi orari di ricevimento studenti se non si trovano qui le informazioni desiderate.

La consultazione via email va invece riservata esclusivamente a questioni specifiche ed urgenti e non può essere utilizzata per richiedere informazioni generali.
Dal settembre 2016 la nuova sede del Dipartimento di studi orientali è Circonvallazione Tiburtina, 4 (Scalo San Lorenzo, edifico Marco Polo). Tutte le attività didattiche della professoressa Guazzone si svolgono nella sede del Dipartimento, salvo diversa indicazione.

AVVISI

==============
APPELLO 22 SETTEMBRE 2022
Aula 104 Marco Polo
h. 10.45 Appello prenotati moduli triennale
h. 10.50-11.20 Test scritto Storia contemporanea del mondo arabo 1
h. 11.30 Orali moduli triennale
h. 12.00 Appello e orali moduli magistrale


CORSI 2022-2023: si vedano qui sotto le ''informazioni generali''; i programmi dei corsi sono disponibili sulla pagina docente sul sito della facoltà di Lettere e (dopo l'inizio dei corsi) sulla pagina web di ciascun corso.


RICEVIMENTO STUDENTI: Il ricevimento studenti è settimanale nei periodi di lezione: per date e prenotazioni v. la pagina e-learning2 ''Guazzone ricevimento e tesi'' all'indirizzo: https://elearning2.uniroma1.it/enrol/index.php?id=1033.
Fino a nuovo avviso il ricevimento si svolgerà su Zoom, con date/orari e modulo di prenotazione sulla pagina ricevimento della docente sulla piattaforma e-learning (v. indirizzo sopra).

ESAMI
Nota bene: per info aggiornate sul calendario dei singoli esami e per eventuali variazioni di luogo/orario controllare sempre la propria mail universitaria prima di venire all'esame .



Esami: prossi appelli con prenotazioni aperte Infostud :
i prenotati saranno avvisati via mail universitaria, dopo la chiusura delle prenotazioni di orario e calendario dell'appello.
Chi non potesse partecipare all'appello deve cancellare la sua prenotazione (via mail dopo la data di chiusura).
N.B. gli studenti LM sono invitati a contattare via mail la docente 1 giorno dopo la chiusura delle prenotazioni per segnalare il proprio programma d'esame, specificando le scelte per le parti opzionali, e di portare con sè i testi d'esame.

Informazioni generali sugli appelli d'esame
nelle date d’appello indicate si terranno gli esami per tutti gli insegnamenti/moduli sostenibili con la prof.ssa Guazzone: n.b. per ogni appello, che può estendersi su più giorni, l'eventuale calendario specifico dei vari esami (orario/data) sarà pubblicato su questa bacheca dopo la chiusura delle prenotazioni ; le prenotazioni sono aperte su Infostud; per ciascun appello le prenotazioni sono effettuabili sino alle ore 14 del giorno di chiusura indicato; per consentire l’organizzazione del calendario dell’appello ed evitare a tutti perdite di tempo, la prenotazione va obbligatoriamente cancellata se si decide di non presentarsi (dopo la chiusura delle prenotazioni inviare una mail alla docente). Gli studenti di magistrale sono pregati di inviare alla docente una mail con l'indicazione del programma su cui intendono sostenere l'esame qualche giorno prima dell'appello.
n.b. chi non trovasse su Infostud il modulo di prenotazione per l’esame che intende sostenere è pregato di segnalarlo alla docente via mail.

RICEVIMENTO STUDENTI: il ricevimento studenti settimanale si effettua settimanalmente nel periodo di attività didattica: le prenotazioni si effettuano all'indirizzo http://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=1033#section-5.

TESI: per informazioni sulla modalità di svolgimento delle tesi con la docente leggere con attenzione le istruzioni contenute per le tesi triennali e magistrali nella pagina web “Guazzone ricevimento e tesi'' all'indirizzo http://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=1033#section-5.

=======================
INFORMAZIONI GENERALI
=======================

** Ricevimento studenti: date, orari e prenotazioni per il ricevimento sono disponibili settimanalmente sulla piattaforma e-learning (v. in fondo), pagina ''Guazzone Ricevimento e Tesi''; per le tesi in corso e casi urgenti è possibile concordare ricevimenti ad hoc via mail; per la corrispondenza e-mail seguire le norme illustrate qui sotto.


**INSEGNAMENTI E CORSI 2022-2023

Nell'anno accademico 2022-2023 sono impartiti tre corsi relativi all'insegnamento di Storia contemporanea dei paesi arabi (settore scientifico disciplinare: L/OR-10), due per il corso di laurea triennale e uno per il corso di laurea magistrale:


* Storia contemporanea del mondo arabo 1 (6 cfu, laurea triennale modulo: ''Introduzione al mondo arabo contemporaneo''
il corso si svolgerà tutto nel primo semestre dell'a.a. 2022-23.
lezioni: giovedì 11-13, La. 3 (da confermare), piano 3, sede Marco Polo; venerdì 11-13, aula T03, piano terra, sede Marco Polo.
Inizio corso: prima settimana del I semestre.
Il programma del corso è dispobibile sulla pagina della docente: sul sito della Facoltà di Lettere e sulla sua pagina su google sites; il programma dettagliato e il materiale didattico del corso è disponibile sulla pagina e-learning2 del corso, a cui si accede con password fornita a lezione ai frequentanti (su richiesta mail dopo l'inizio del corso i non frequentanti).

* Storia contemporanea del mondo arabo 2 (6 cfu, laurea triennale modulo: ''Storia contemporanea delle relazioni internazionali dei paesi di lingua araba''
il corso si svolgerà tutto nel secondo semestre dell'a.a. 2021-22
Inizio corso: inizio II semestre.
Il programma d'esame è disponibile sui siti istituzionali (facoltà, Dipartimento); dopo l'inizio de corso programma e materiale didattico sarannop accessibili sulla pagina e-learning2 del corso (con password da richiedere a lezione).

* Storia contemporanea dei paesi arabi A LM , modulo:
''Il conflitto per la Palestina: storia e interpretazioni''
il corso si svolgerà tutto nel secondo semestre dell'a.a. 2021-22,
le lezioni del corso sono valide per l'esame da 6 cfu, laurea magistrale 1 anno e 2 anno.
lezioni: inizioII semestre
Il programma d'esame è disponibile sui siti istituzionali (facoltà, Dipartimento); dopo l'inizio del corso programma e materiale didattico saranno accessibili sulla pagina e-learning2 del corso (con password da richiedere a lezione. I



i programmi e gli orari dei corsi sono consultabili sotto il nome della docente sul sito della facoltà di lettere, sul sito del dipartimento Iso, sulla pagina ricevimento della docente e nelle pagine web dedicate a ciascun corso sulla piattaforma e-learning http://elearning2.uniroma1.it, dove saranno disponibili anche i materiali didattici del corso.
Le pagine web dei corsi saranno accessibili dall'inizio delle lezioni; l'accesso alle pagine web dei corsi richiede una password, fornita ai frequentanti durante i corsi e ai non frequentanti a fine corso con richiesta via email.

: è previsto (ottobre-marzo ) un tirocinio per altre attività formative collegato all'edizione 2021 del MedFilm Festival (festival del cinema del Mediterraneo), aperto agli studenti di LT e LM, secondo le modalità che saranno eventualmente comunicate nel bando selettivo.

**FONTI DI INFORMAZIONE Per avere informazioni su tutti gli aspetti della didattica della prof.ssa Guazzone docente esistono numerose fonti informative a disposizione degli studenti, elencate qui di seguito: a) oltre a questa ''bacheca docente'', consultare le pagine ''ordine degli studi'', ''docente'', ''orari'', ''programmi'', ''esami'' per l'a. a. in corso sul sito di facoltà; b) il centro orientamento studenti; c) il colloquio diretto con la docente durante gli orari settimanali di ricevimento studenti. Attenzione: le richieste di informazioni via e-mail vanno inoltrate solo dopo aver consultato le fonti elencate sopra.

** RICEVIMENTO STUDENTI nei limiti dell'orario di ricevimento indicato nella sezione ''Avvisi'' sono ricevuti in ordine d'arrivo tutti gli studenti prenotati e poi quelli non prenotati; è pertanto consigliata la prenotazione, che si effettua nella pagina ''ricevimento e tesi Guazzone'' sulla piattaforma e-learning (v. sotto).
Per la discussione delle tesine e tesi di laurea il ricevimento si potrà tenere anche in altri orari concordati via e-mail con la docente.


**COMUNICAZIONI VIA EMAIL è possibile contattare la docente via e-mail all'indirizzo laura.guazzone@uniroma1.it , ma solo per questioni specifiche ed urgenti che non possono attendere di essere chiarite durante i normali orari di ricevimento studenti. NON devono essere richieste via e-mail informazioni didattiche, se non dopo aver attentamente consultato tutte le numerose fonti di informazione a disposizione degli studenti elencate qui sopra. La docente NON risponderà ai messaggi e-mail che non rispettino queste istruzioni o le normali regole della buona educazione (qualificarsi con nome e cognome, anno di corso, indicare l'oggetto della richiesta, esprimersi cortesemente ed in corretto italiano).

**ESAMI: INFO APPELLI E PRENOTAZIONI

-Info appelli: Data, luogo e orari degli appelli sono pubblicati su Infostud prima di ciascuna sessione e su questa bacheca. Eventuali variazioni sono riportate in questa bacheca e, se necessario, comunicate via e-mail agli studenti prenotati.
-Sessioni e appelli: si ricorda che non è consentito sostenere due volte lo stesso esame nella stessa sessione: se l'esito dell'esame è negativo sarà possibile sostenerlo di nuovo solo a partire dalla successiva sessione.
-Prenotazione: le prenotazioni per tutti gli esami devono essere fatte attraverso il sistema Infostud della Sapienza http://www.infostud.uniroma1.it . La prenotazione tramite il sistema Infostud della Sapienza è obbligatoria per ottenere la ricevuta dell'esame superato. Le prenotazioni possono essere effettuare anche presso il Centro orientamento studenti del Dipartimento, per gli studenti che non dispongono di collegamento ad Internet; per chiarimenti sul sistema prenotazioni Infostud rivolgersi al centro orientamento studenti.

- Organizzazione degli appelli/esami: per permettere l'organizzazione dell'appello in base al numero degli studenti prenotati, le prenotazioni vengono chiuse alcuni giorni prima della data dell'appello (in genere 2 giorni prima alle ore 13: la data di chiusura è comunque indicata su Infostud); è consigliato non aspettare l'ultimo momento per prenotarsi (il sistema potrebbe non funzionare proprio allora...); è obbligatorio cancellare la prenotazione se decidete di non presentarvi all'appello (se non lo fate gonfiate inutilmente il numero degli iscritti, ostacolando l'organizzazione dell'appello); se volete cancellare il vostro nome dopo la chiusura delle prenotazioni è sufficiente inviare una e-mail alla docente; tutti nominativi dei prenotati sono registrati, e coloro che per due volte si prenotano senza presentarsi all'esame ricevono una diffida formale.
Per gli esami del corso di laurea magistrale, qualche giorno prima dell'appello gli studenti sono pregati di inviare alla docente una mail con l'inidcazione del programma su intendono sostenere l'esame.
-Calendario appello: a seconda del numero dei prenotati, gli esami possono estendersi ad uno o più giorni successivi a quello indicato per l'inizio dell'appello; se possibile, il calendario (ordine di interrogazione prenotati) dei singoli appelli sarà comunicato ai prenotati preventivamente, ed è comunque comunicato all'inizio dell'appello stesso.
-Esami scritti: per l'esame di “storia contemporanea dei paesi arabi 1” LT ( e per l'esame di Introduzione alla storia contemporanea del mondo arabo' LT ex-509) è previsto un test scritto propedeutico all'interrogazione orale. Il test consiste in 10 domande a risposta multipla, ripartite sui principali argomenti del programma; chi risponde correttamente ad almeno otto domande su dieci supera il test e accede alla parte orale dell'esame. Il test si tiene all'inizio del primo giorno d'appello; coloro che superano il test potranno sostenere l'orale lo stesso giorno (subito dopo lo scritto), in ordine alfabetico. Coloro che NON superano il test possono ritentarlo a partire dall'appello successivo della stessa sessione; una volta superato il test scritto è anche possibile (ma non consigliato) sostenere l'orale in un appello successivo della stessa sessione d'esami. NOTA BENE: il tentativo di copiatura sarà motivo di allontanamento dai test scritti, senza eccezione.
-Accordi specifici: eventuali accordi concordati verbalmente (ad es. esonero parziale o totale; test scritto già sostenuto ecc.) vanno confermati con la docente via e-mail 3-4 gg. prima dell'appello.

**PROGRAMMI D'ESAME: istruzioni per l'uso

-programmi e anni accademici:
per ciascun anno accademico l'unico programma d'esame valido per ciascun modulo, di ciascun insegnamento (materia) è quello pubblicato nella relativa pagina programmi del sito di facoltà; per i corsi annuali il programma d'esame d'un determinato a. a. è valido sino alla sessione invernale (compresa) del medesimo a. a., sessione che ha luogo nei mesi di gennaio e febbraio dell'anno solare successivo; per i corsi semestrali il programma è valido dalla prima sessione ordinaria dopo la conclusione del corso sino alla prima sessione ordianaria successiva alla conclusio del corso del seguente a.a.; per i corsi LM si può chiedere (alla docente via mail) di sostenere l'esame anche sul corso di un precedente a.a. se si è frequentato quel corso.
Ricapitolando:
-per i corsi semestrali l’esame può essere sostenuto con il programma dell'a.a. in corso a partire dalla prima sessione d'esami successiva alla fine del corso stesso;
-il programma di un modulo di un anno accademico precedente, non insegnato nell'a a. in corso, può essere ''portato'' all'esame se si è frequentato il corso relativo , oppure se questa possibilità è specificata in questa bacheca, ma questa possibilità va sempre confermata a ricevimento o via mail con la docente.
-programmi e crediti: non è in alcun caso possibile concordare programmi con creditazioni diverse da quelle previste nei programmi pubblicati (ad es. 5 o 10 cfu invece dei 6, 8 o 9 previsti).
-programmi per non frequentanti: le eventuali variazioni di programma richieste ai non frequentanti sono specificate nel programma d'esame del modulo relativo, dove è detto se il programma è ugualmente valido per frequentanti e non ; in ogni caso, prima di iniziare a preparare l'esame si consiglia ai non frequentanti un colloquio con la docente (a ricevimento) per verificare la corretta comprensione dei contenuti del programma e di quanto richiesto per l'esame.

NOTA BENE: In alcuni casi sono possibili eccezioni alle regole descritte sopra, ma solo per validi motivi e previa esplicita autorizzazione della docente.

**REPERIBILITA' DEI TESTI D'ESAME
I testi indicati nei programmi d'esame sono sempre reperibili in uno o più dei seguenti modi:
- in prestito e/o consultazione presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi orientali (sede di via Principe Amedeo);
- in prestito e/o consultazione presso altre biblioteche pubbliche; nota bene: per individuare in quali biblioteche italiane è disponibile un testo si può svolgere una ricerca sul catalogo unificato delle biblioteche italiane, in rete all'indirizzo http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame ; il catalogo delle biblioteche della Sapienza (incluso quello del Dipartimento di studi orientali) è all'indirizzo http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=GR_1
- acquistandoli presso le principali librerie (spesso anche su internet);
- acquistandoli come copie elettroniche (v. sotto): in base alle vigenti norme sui diritti d'autore possono essere forniti integralmente in questo formato solo le opere fuori commercio; per le opere in commercio può essere fornita solo una percentuale del testo (il 15%), la stessa che è possibile fotocopiare legalmente;
- facendo una copia dalle dispense eventualmente disponibili presso il centro orientamento studenti del Dipartimento ISO;
Altre informazioni utili alla reperibilità di singoli testi d'esame sono fornite duranti i corsi e sulla pagina web dei singoli corsi.
**Copie elettroniche
I testi che possono essere forniti in copia elettronica sono disponibili gratuitamente sulle pagine web dei corsi relativi.
*NOTA BENE*: spetta agli studenti (non ai librai o ai bibliotecari) controllare con cura e verificare la conformità dei testi utilizzati per lo studio con quanto richiesto dal programma d'esame(es. anno e numero di edizione dei libri; completezza delle dispense elettroniche o fotocopie ecc.).


***TESI DI LAUREA

Le informazioni generali sulle modalità degli esami di laurea triennale e magistrale sono contenute nelle rilevanti sezioni dell'Ordine degli studi dell'anno accademico in corso (sul sito del dipartimento).

Le istruzioni dettagliate per l'assegnazione e lo svolgimento della tesi con la pro.ssa Guazzone sono sulla piattaforma e-learning (v. sotto), alla pagina ''Guazzone Ricevimento e Tesi'' http://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=1033#section-5.

ESAMI EX-509: possono ancora essere sostenuti con la prof.ssa Guazzone (esclusivamente dagli iscritti alla LT ex509 negli a.a. in cui gli insegnamenti erano attivi) anche gli esami relativi ai seguenti insegnamenti disattivati e non più impartiti:
(1) Introduzione alla storia contemporanea del mondo arabo (settore: L/OR-10, 4 cfu) ;
(2) Relazioni internazionali del mondo arabo (settore scientifico disciplinare: SPS-06 o, a richiesta, SPS-13; 8 cfu).
(3) Storia contemporanea dei paesi arabi (settore: SPS-13, 4 cfu)
(4) Storia dell'Egitto contemporaneo (da 2 e 4Cfu);
(5) Storia dei paesi del vicino oriente in età moderna e contemporanea (4cfu, programma 2009-10);
l'esame di questi insegnamenti seguirà il programma dell'ultimo a. a. in cui sono stati impartiti.

Per questi insegnamenti sarà possibile sostenere esami con i programmi in vigore nell'ultimo anno in cui i corsi sono stati impartiti (2008-2009 per Introduzione al MA e Storia contemporanea del MA; 2009-2010 per Relazioni internazionali del MA), questi programmi sono disponibili sul sito del Dipartimento ISO alla pagina ''anni precedenti'' (per quelli non reperibili lì fare richiesta via e-mail alla docente); gli esami di questi insegnamenti saranno sostenibili sino a nuova comunicazione in questa bacheca.

Per questi insegnamenti disattivati, ma ancora sostenibili come esame, restano validi i seguenti criteri:
1) PROPEDEUTICITA': è OBBLIGATORIO superare l'esame Introduzione alla storia contemporanea del mondo arabo (triennale ordinamento 509) PRIMA di quelli degli altri insegnamenti affini impartiti nel CdL ex509 (storia contemporanea dei paesi arabi, relazioni internazionali del mondo arabo, storia dell'Egitto contemporaneo, geografia politico-economica dello sviluppo - pgr. paesi arabi). Sono possibili motivate eccezioni (es. superamento di esami considerati equivalenti) convalidate dalla docente, previo colloquio a ricevimento.

Non ci sono invece propedeuticità obbligatorie tra l'insegnamento di Storia contemporanea dei paesi arabi e quello di Relazioni internazionali del mondo arabo: tra questi la scelta può essere fatta liberamente in base all'interesse dello studente.

2) CORRISPONDENZA SPS/13 - SPS/06: per permettere una più flessibile attribuzione dei crediti ai diversi ambiti formativi, il modulo STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI 08-09 (SPS-13) E' MUTUABILE dall'insegnamento di Relazioni internazionali del mondo arabo (SPS-06), nel cui ambito è offerto il modulo Relazioni internazionali del mondo arabo 2 che mutua (cioè adotta) lo stesso programma del suddetto modulo SPS-13. Chi volesse usufruire di questa possibilità, deve specificare in sede di prenotazione e IN SEDE D'ESAME (e nell’eventuale piano di studi individuale) il settore al quale si vogliono attribuire i Cfu conseguiti e la relativa titolatura del modulo. In ogni caso è possibile mutuare come Sps-06 un solo modulo di Sps-13. Per ulteriori chiarimenti in merito consultare la docente a ricevimento.



**P I A T T A F O R M A E-LEARNING

l'utilizzo della piattaforma e-learning permette di accedere alle risorse online per gli studenti della prof.ssa Guazzone, ovvero:

- pagine web dei corsi: contengono le dispense online e i sussidi didattici (schemi, testi, sussidi multimediali) per i moduli di insegnamento impartiti nell'anno in corso (sito http://elearning2.uniroma1.it/) ;

- pagina ''ricevimento e tesi'' (indirizzo http://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=1033#section-5http) che contiene:

- modulo per la prenotazione del ricevimento studenti;

- informazioni sulle tesi;

- modelli lettere di presentazione.

Per poter utilizzare queste risorse basta seguire le istruzioni elencate qui di seguito:
A. iscriversi alla piattaforma all’indirizzo: http://elearning2.uniroma1.it//
2. seguite le istruzione della homepage per registrarvi ;
3. una volta registrati fate il login ed entrate;
4. in basso a sinistra compaiono i nomi delle facoltà/dipartimenti; sotto Studi Orientali appaiono varie pagine dei corsi e altre risorse (es. prenotazioni): scegliete il nome della risorsa che vi interessa;
B. iscrizione ai corsi online:
5. cliccando sul corso che vi interessa vi sarà richiesta una chiave d'accesso: chi non l'ha avuta a lezione deve chiederla alla prof.ssa Guazzone via e-mail (specificando il proprio nome e corso di interesse);
6. la prima unità di ciascun corso contiene le ''istruzioni per l'uso'': leggetele!;

7. segnalate via e-mail alla docente eventuali problemi di funzionamento dei materiali del corso.

C. prenotazioni ricevimento:

8. attraverso la pagina ''Guazzone ricevimento e tesi'' potete fare la prenotazione per il primo giorno di ricevimento disponibile, trovare informazioni per l’assegnazione delle tesi e modelli di lettere di presentazione.

9. ogni settimana l'orario e il giorno del ricevimento (incluse le eventuali variazioni di giorno/orario di ricevimento standard) sono indicate in apertura della pagina prenotazioni: si consiglia di controllarli sempre prima di prenotarsi.

10. se dopo esservi prenotati decidete di NON venire a ricevimento, potete (e dovete) cancellare la prenotazione seguendo le istruzioni fornite dal sistema; se volete, potete fare e cancellare la prenotazione più volte.

NOTA BENE:
per eventuali ulteriori chiarimenti sul funzionamento della piattaforma e-learning rivolgersi: al centro orientamento studenti; all'amministratore della piattaforma (solo per malfunzionamenti);
diritto di utilizzo delle risorse e-learning: l'iscrizione ai corsi online della prof.ssa Guazzone è riservata agli studenti regolarmente iscritti alla Sapienza che abbiano sostenuto o intendano sostenere l'esame per uno o più moduli d'insegnamento tra quelli impartiti dalla docente.